In geomatica, la fotogrammetria è una tecnica di rilievo che permette di acquisire dei dati metrici di un oggetto (forma e posizione) tramite l’acquisizione e l’analisi di una coppia di fotogrammi stereometrici.

La fotogrammetria, dunque, permette di identificare la posizione spaziale di tutti i punti d’interesse dell’oggetto considerato. Questa tecnica, per quanto originariamente nata per essere utilizzata nel rilievo architettonico, è attualmente utilizzata in massima parte per il rilevamento topografico del territorio, sviluppandosi principalmente nella forma della fotogrammetria aerea.

La fotogrammetria da UAV (anche detto Aeromobile a pilotaggio remoto o UAV) viene realizzata montando differenti sensori (camere ottiche, termocamere, sensore multi spettrale, …) di dimensioni ridotte sui sistemi utilizzati.
Questa tecnica è utilizzata principalmente per aree non particolarmente estese e può affiancare la fotogrammetria architettonica per il rilievo di edifici ed infrastrutture.
Inoltre gli Aeromobili a pilotaggio remoto (APR) permettono di acquisire dati in scenari applicativi quali l’agricoltura, il monitoraggio di impianti industriali, il telerilevamento e altri ancora.

Nei nostri corsi dedicati alla fotogrammetria vedremo tutti i passaggi per elaborare un modello 3D partendo da semplici fotografie digitali: parleremo di come funzionano i software dedicati, parleremo di come scattare correttamente le fotografie, di come effettuare correzioni sul modello 3D ottenuto e di come esportarlo per il web e per la stampa 3D.

La nostra scuola offre corsi di Aerofotogrammetria con i seguenti software:

Metashape

Pix4D

ArcMap (Esri ArcGis)