I corsi per il conseguimento dell’abilitazione Flight Instructor APR erogati da ReD Tech sono specifici corsi di addestramento per Istruttori APR, il cui obiettivo è far acquisire un adeguato livello di conoscenze per lo svolgimento di lezioni teoriche e di volo.
I corsi sono riservati agli candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- possedere un Attestato di Pilota APR con abilitazione valida nella categoria e classe di interesse;
- avere un’esperienza di volo APR di almeno 100 missioni, per un minimo di 16 ore complessive, nella specifica categoria e classe;
- avere un attestato di frequenza ad un corso teorico di istruzione all’insegnamento e apprendimento presso un’organizzazione di formazione riconosciuta dall’ENAC (ATO, CA APR) o è un Istruttore di Volo FI (A) o (H) in accordo al Regolamento (UE) n. 1178/2011 e successive modifiche o di un Certificato di Istruttore di Aliante o di Pallone in accordo al DPR n. 566/1988 e DM n. 467/1992 con certificato in corso di validità;
- Ha conoscenza del Manuale delle Operazioni del CA APR, del Manuale di Volo e del programma di manutenzione dell’APR.
- Ha frequentato uno specifico corso di addestramento per Istruttori APR superando lo skill Test
L’abilitazione di Istruttore FI APR per categoria e classe è trascritta dal CA sull’Attestato del pilota e deve essere in corso di validità.
Il corso istruttori APR è suddiviso in una parte teorica relativa all’insegnamento ed apprendimento per l’impiego dell’APR (manovre, manovre in emergenza, conoscenze tecniche del mezzo, analisi del rischio, sicurezza del volo, normativa SAPR); ed una parte pratica comprensive di manovre basiche, manovre di coordinazione, manovre in emergenza, dimostrazione degli errori più abituali e rimessa in sicurezza dell’impiego dell’APR.
Il corso viene svolto in modo continuativo ed il superamento del corso avviene tramite Skill Test condotto da un Esaminatore APR.