La termografia è una tecnica di analisi non distruttiva che si basa sull’acquisizione di immagini nell’infrarosso.

Il metodo termografico trova applicazione in numerosi settori, tra cui: siderurgia, edilizia, veterinaria, industria chimica, beni culturali, aeronautica, automotive e protezione dell’ambiente.

Esistono due modalità di applicazione della termografia: la termografia per telerilevamento e la termografia a contatto. La termografia per telerilevamento trova impiego principalmente in edilizia, mentre la termografia a contatto si basa sull’utilizzo di rivelatori a cristalli liquidi e trova prevalentemente impiego in campo medicale.

L’avvento della tecnologia del drone per riprese termografiche ha segnato una svolta in questo settore: grazie a tali dispositivi è infatti possibile effettuare ispezioni precise e individuare eventuali problematiche a livello termico che interessano una varietà di settori (es. termografia strutturale ed edilizia, termografia su impianti elettrici o pannelli fotovoltaici, termografia industriale ecc.).

Il servizio termografico aereo con l’ausilio dei SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) si avvale di un dispositivo sofisticato che, grazie alla presenza di telecamere HD e Ultra UH abbinate a termocamere ad elevata risoluzione, permette di documentare e intervenire in maniera rapida rispetto alle possibili anomalie che riguardano le radiazioni termiche emesse dai vari oggetti (ed edifici).

Attività diffusissima per la diagnosi, la manutenzione ed il controllo degli elementi di interesse, la termografia con drone risulta estremamente utile grazie ai rilevatori dalla tecnologia avanzata in dotazione alle termocamere montate sui SAPR che consentono di effettuare riprese precise e dettagliate anche da distanze notevoli.