Le ispezioni aeree con drone costituiscono una risorsa sempre più importante nel settore civile. I dispositivi SAPR (Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) mettono a disposizione una tecnologia all’avanguardia che può facilmente integrarsi con altri strumenti per l’acquisizione di immagini e dati.

Alcuni ambiti di applicazione delle ispezioni aeree con drone sono il monitoraggio delle coltivazioni e della fauna, l’aerofotogrammetria, gli interventi di soccorso in zone difficilmente accessibili, le riprese aeree cinematografiche, il controllo di linee elettriche e condutture petrolifere.

Anche nel campo dell’ingegneria civile i droni possono dare un contributo significativo. Infatti, vengono equipaggiati con telecamere HD e Ultra HD, sensori laser, termocamere a infrarosso e guidati in volo per la mappatura del territorio, la scansione LIDAR, le riprese per video e foto promozionali. Grazie alle immagini e ai dati ottenuti attraverso le ispezioni aeree con drone è possibili realizzare dei modelli 3D del territorio, un punto di partenza imprescindibile per valutare l’integrazione di nuove costruzioni con il contesto urbano e paesaggistico.

I droni sono un vero e proprio “braccio destro” in attività come le ispezioni aeree di tetti, condomini, capannoni, dighe, discariche, cabinovie, gru, capannoni, ponti, viadotti e tralicci. Rendono le operazioni più rapide e sicure perché non devono essere montati macchinari complessi e i lavoratori possono monitorare le ispezioni aeree con drone restando sempre a terra, in un luogo riparato, senza esporsi a rischi di caduta.